CFT FINTECH INSURTECH

Mediazione Creditizia

CHE COSA È

La mediazione creditizia consiste nella messa in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma. La materia è regolata dall’art. 128-sexies del Testo Unico Bancario (TUB).

Il Mediatore creditizio è un soggetto indipendente tra il cliente e l’intermediario finanziario svolgendo la propria attività senza alcun vincolo nei confronti di entrambi i soggetti.

Per svolgere l’attività di mediazione creditizia occorre essere iscritti nell’apposito Elenco tenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori (OAM).

L’OAM è l’organismo preposto alla vigilanza sull’operato delle società di mediazione – visita il sito

COME SI SVOLGE

Il Mediatore creditizio svolge un’istruttoria iniziale propedeutica all’analisi delle esigenze della PMI e all’inoltro della richiesta all’intermediario finanziario convenzionato.

Il Mediatore creditizio affianca la PMI nel trovare il bandolo della matassa nella vasta offerta di finanziamenti e nella predisposizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di finanziamento.

Inoltre, il Mediatore creditizio accompagna la PMI nell’interlocuzione con l’intermediario finanziario.

Il Mediatore creditizio non può:

come la svolge CFT-Fintech Insurtech

CFT svolge l’attività di mediazione secondo le disposizioni contenute nel Testo Unico Bancario (TUB). Operativamente, CFT-Fintech Insurtech affianca l’impresa nella costruzione del “Fascicolo Banca”, documento all’interno del quale viene presentata la PMI e riassunta l’esigenza di finanziamento espressa. Tale fascicolo è costituto da allegati tecnici e documenti predisposti dalla PMI con il supporto di CFT con l’obiettivo di mettere in luce i punti di forza e le prospettive di crescita della PMI stessa.

CFT adotta avanzati sistemi di valutazione delle esigenze della clientela incrociando le informazioni pubbliche sulle PMI (bilanci, visure, etc.) con elementi soft basati sui dati Associati (regolarità contributiva, etc.). L’applicazione dell’Intelligenza Artificale e delle tecniche di machine learning consento di canalizzare le esigenze dei richiedenti (PMI e persone fisiche) verso la corretta offerta di credito per soddisfare le esigenze attuali e prospettiche.