CFT FINTECH INSURTECH

ABF

LA MEDIAZIONE SI BASA SU DI UN RAPPORTO DI FIDUCIA RECIPROCO.

Cos'è l’Arbitro Bancario Finanziario?

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche (o gli altri intermediari) in merito ad operazioni e servizi bancari e finanziari. L’ABF è un sistema alternativo più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso in tribunale, poiché non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato. Per questo motivo rientra nei sistemi “stragiudiziali”, in quanto la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario.

L’ABF è un organismo indipendente ed imparziale, sostenuto  dalla Banca d’Italia. Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti, tuttavia se l’intermediario non dovesse rispettarle il fatto viene reso pubblico. Il cliente può ricorrere all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all’intermediario. Se la decisione dell’ABF è ritenuta non soddisfacente il cliente, l’intermediario o entrambi possono rivolgersi al giudice.

Come posso contattare l’ABF?

La PMI può fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario secondo le modalità previste dallo stesso. Per ulteriori dettagli si rimanda al sito www.arbitrobancariofinanziario.it/ilRicorso

QUANDO POSSO AVANZARE UN RECLAMO A CFT Fintech Insurtech?

In base alla normativa vigente, tra i soggetti che aderiscono a sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari non rientrano i Mediatori creditizi e gli Agenti in attività finanziaria.

Il cliente non può ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario per risolvere controversie sorte con l’intermediario del credito.

CFT SI IMPEGNA OGNI GIORNO PER GARANTIRE IL MIGLIOR SERVIZIO AL CLIENTE

CONSULTA L'ALLEGATO ABF